La stagione pollinica 2016

rinite allergicaLa stagione pollinica è ufficialmente iniziata con la fioritura dei primi alberi allergizzanti, il nocciolo e l’ontano !

In caso di sintomi di rinite o congiuntivite pruriginosa, asma bronchiale (tosse, fischi, difficoltà a respirare), rivolgetevi al Centro Pediatrico per una consulenza allergologica. Il Dr. Bergmann e il Dr. D’Apuzzo, allergologi pediatri attivi al CPM si tengono a disposizione per una diagnostica completa e una presa a carico del vostro bambino allergico.

I sintomi di allergia, in più di essere fastidiosi e, in caso di asma potenzialmente pericolosi, portano ad una stanchezza con calo delle capacità scolastiche non indifferente! Una presa a carico adeguata, in primis con una terapia sintomatica personalizzata, permette di migliorare in modo significativo la qualità di vita dei bambini allergici.

In caso di sintomi importanti, persistenza negli anni e in particolare la presenza di un asma bronchiale può essere necessaria una desensibilizzazione (immunoterapia) per alleviare in modo prolungato i sintomi allergici.

M. Bergmann, gennaio 2016

 

Previsione dei pollini:

http://www.pollenundallergie.ch/info-sui-pollini-e-allergie/meteosvizzera/previsionedeipollini/?oid=1828&lang=it

Descrizione del nocciolo:

http://www.pollenundallergie.ch/info-sui-pollini-e-allergie/meteosvizzera/piante-allergeniche/nocciolo-corylus/?oid=1841&lang=it

Descrizione dell’ontano:

http://www.pollenundallergie.ch/info-sui-pollini-e-allergie/meteosvizzera/piante-allergeniche/ontano-alnus/?oid=1842&lang=it