Progetto Magia

Il progetto MAGIA nasce al Centro Pediatrico del Mendrisiotto a cura della Dott.ssa Cristina Massai, nell’ambito dell’esigenza crescente in tutta la Svizzera di un’attenzione sempre maggiore alla corretta alimentazione nell’infanzia e nell’adolescenza.
E’ sempre piu’ crescente nel nostro paese la preoccupazione per l’aumento di patologie legate a cattive abitudini alimentari e ad alimentazione eccessiva, associati spesso ad un errato stile di vita.

Basti pensare agli studi scientifici sempre piu’ numerosi che legano all’obesità ed alla cattiva alimentazione le patologie cardiovascolari, il cancro dell’apparato digerente, ma anche di altre sedi, le patologie osteoarticolari.

La pediatria è principalmente volta, per sua essenza, alla prevenzione e per questo abbiamo sentito la necessità di cercare di combattere queste cattive abitudini alla base, in modo da creare ragazzi ed adulti sani.

Non si tratta di fare una dieta dimagrante per perdere del peso, cosa spesso fallimentare anche per l’età adulta se fine a sé stessa. Si tratta di imparare insieme a mangiare correttamente ogni giorno semplicemente utilizzando giusta quantità e tipologia di alimenti.

Il progetto si chiama MAGIA perche’ l’impegno comune di vari professionisti della salute, dei piccoli pazienti e delle loro famiglie compie qualcosa che potrebbe sembrare impossibile.

Un equipe di professioninsti si occupa dei vari aspetti del problema. Il lato medico, la richiesta e la coordinazione dei vari interventi e’ gestito dalla pediatra Dott.ssa Cristina Massai che sulla base delle necessita’ del singolo paziente fornisce informazioni e consigli nutrizionali coinvolgendo quando necessario le altre figure professionali.

L’ottima collaborazione con i fisioterapisti ci permette di intervenire nei casi in cui il sovrappeso e l’obesita’ causino problematiche osteo-articolari.

La Dott.ssa Ilaria Poretti Rustemi fornisce supporto nei casi in cui il problema alimentare sia causa o effetto di problematiche psicologiche.

Per avere consigli pratici a supporto dell’istruzione alimentare sono organizzati corsi di cucina mirati con il “Cuoco per la Dieta”.

Riferimenti esterni:

  • AKJ – Associazione Svizzera Obesita’ nell’Infanzia e Adolescenza
  • Suisse Balance – L’ente nazionale di incentivazione di progetti nel campo dell’alimentazione e dell’attività fisica