Elevato il polline di frassino

In tutta la Svizzera, le concentrazioni di polline di nocciolo e ontano stanno diminuendo nelle pianure. A sud delle Alpi, anche il polline di frassino è sempre più presente con concentrazioni talvolta elevate. Il frassino inizia a fiorire anche a nord delle Alpi. Polline di cupressaceae si trova nell’aria, proveniente da regioni più meridionali. I frequenti rovesci di giovedì, previsti nella maggior parte delle regioni, abbasseranno le concentrazioni di tutti i pollini. I giorni seguenti saranno più variabili con concentrazioni di polline variabili a seconda delle precipitazioni.

(Fonte Centro Allergie Svizzera)

Al Centro Pediatrico del Mendriotto

In caso di dubbi o allergie, è possibile affidarsi al dottor Marcel Bergmann, specialista FMH in pediatria, allergologia e immunologia clinica per una valutazione allergologica completa: grazie ad un’anamnesi attenta sarà possibile giungere a provvedimenti terapeutici e preventivi per combattere i sintomi delle allergie.

Per chi lo desidera, c’è anche la possibilità di una presa a carico naturale per combattere le allergie con i nostri terapisti di medicina complementare: Dottoressa Cristina Massai, pediatra e specialista in omeopatia e fitoterapia, Dottor Giuseppe Citterio, pediatra e specialista in omotossicologia e Signora Giuliana Sanarico Poretti, specialista in cromoterapia.